Vanity Fair Italia January 10, 2020

Vanity fair

Beauty

Colore capelli 2020: twilight hair, dorati come al crepuscolo

 

Pensate alla luce dorata del crepuscolo. Una colorista di Chicago ha messo insieme due tecniche di schiaritura per donare un tocco caldo e vibrante al classico castano. Così nasce la nuance twilight

Leggi twilight e il pensiero va subito al film fantasy cult degli anni 2000, con protagonisti due giovani e innamoratissimi Kristen Stewart e Robert Pattinson. Bene, sappiate che oggi il termine twilight è usato per indicare una nuova colorazione capelli, destinata a diventare una delle più richieste di questo inizio 2020.

TWILIGHT, CAPELLI DORATI COME AL CREPUSCOLO


Mini ripassino di inglese: twilight si traduce come crepuscolo e luce del tramonto. In effetti la nuova sfumatura messa a punto da Karissa Schaudt, colorista del Maxine Salon di Chicago, sperimentatrice e molto attiva sui social, si ispira alle intense tonalità dorate che riscaldano il cielo nel passaggio da giorno a notte.

Il colore twilight in questione viene creato mettendo insieme più tecniche, e precisamente il balayage, ossia una decolorazione soft eseguita a mano libera, e i babylights, leggerissimi riflessi biondi (come quelli dei bimbi in estate), creati usando la stagnola. L’effetto finale, assicura l’artefice della nuance, è un mix di luce e ombra naturale e multisfaccettato, con schiaritura dorata niente affatto drastica, ideale per chi ha resistenze al biondo full colour.

L’UNIONE DI DUE TECNICHE DI SCHIARITURA FA LA DIFFERENZA


Magari qualcuno a questo punto penserà che non sia super originale l’idea di riscaldare i capelli castani con riflessi dorati. Questo è vero fino a un certo punto, perché l’effetto twilight, con il fatto che attinge a metodi di colorazione e schiaritura diversi, enfatizza al massimo la luminosità del viso e della chioma (le due cose vanno di pari passo). Il fatto che la colorazione twilight risulti multisfaccettata è un altro elemento chiave di questo hair look, che tende a essere più chiaro attorno al volto, lasciando spazio a tonalità dorate più dark sulla parte posteriore della chioma. Come sempre quando si parla di schiariture, la resa è migliore su chiome lunghe o medio lunghe, perché c’è più possibilità per il colorista di giocare con l’opposizione chiaro-scuro. Volete un riferimento di star che ben rappresenta questo effetto? Pensate alla capigliatura di Miranda Kerr.

Nella gallery alcune ispirazioni look da Instagram. Più i prodotti must have per preservare il colore e renderlo brillante e luminoso.


About